impianto fotovoltaico.jpg

Impianti fotovoltaici: perché sceglierli

4 agosto 2021

Le caratteristiche di un impianto fotovoltaico

L’efficienza energetica per abitazioni private o attività è un desiderio di chiunque, ma qual è la differenza tra pannelli fotovoltaici e pannelli solari? La scelta tra i due non è sempre semplice, bisogna valutarne e conoscerne diversità e funzionamento.

Installazione impianti solari

Il pannello solare termico genera energia pulita, dimezzando i prezzi delle bollette, accrescendo il valore della casa.

Piastra a induzione, lavatrici, auto elettrica questi e molti fattori determinano consumi elevati durante le attività quotidiane. I pannelli solari, quali dispositivi tecnologici, trasformano l’energia solare in energia elettrica e acqua calda, eliminando le emissioni di CO2 e contribuendo al risparmio energetico (60-80% annuo).

La progettazione e installazione dei pannelli solari consente loro di assorbire una grande quantità di energia solare con un isolamento termico che ne impedisce la dispersione. L’impianto solare termico si compone di:

• Collettore solare
• Scambiatore di calore
• Serbatoio per l’acqua calda
• Impiantistica

Installazione impianti fotovoltaici

L’energia solare viene trasformata in elettricità: il modulo fotovoltaico produce corrente elettrica che viene consumata su richiesta e raccolta in batterie per essere riutilizzata.

Diversamente dai pannelli solari, non viene sfruttato il calore solare, ma la luce. Mediante i raggi solari il silicio delle celle fotovoltaiche produce l’effetto fotovoltaico, ovvero una reazione elettrica; i fotoni colpiscono il silicio (semi-conduttore) stimolando gli elettroni fino ad arrivare a un differenziale elettrico tra gli strati della cella, generando corrente elettrica che è continua, ma può essere convertita in alternata mediante inverter.

Quali sono le differenze tra un pannello solare e un pannello fotovoltaico?

I pannelli solari sono utilizzati per il riscaldamento dell’acqua a uso domestico, prendendo il posto dello scaldabagno o della caldaia. I pannelli solari fotovoltaici, invece, generano elettricità mediante energia solare. Le principali differenze riguardano il materiale, la produzione, l’efficienza, gli incentivi, la garanzia e l’installazione.

• I pannelli fotovoltaici sono in silicio, mentre i pannelli solari usa un raccoglitore per riscaldare l’acqua.
• Il pannello solare produce acqua calda, mentre il pannello fotovoltaico genera energia elettrica.
• I pannelli solari hanno un’efficienza dell’80%, mentre quella dei fotovoltaici varia in base alla tipologia scelta.
• Detrazioni del 50% per chi installa pannelli fotovoltaici, 65% per l’installazione di quelli solari termici.
• I pannelli solari durano fino a 20 anni, quelli fotovoltaici anche 30.

Vuoi saperne di più? Contatta Thermotechnick e installa anche tu il tuo impianto solare o fotovoltaico per un risparmio maggiore sulle bollette di casa.

< Indietro