disinfestazione.jpg

Sanificazione aziende obbligatoria

15 luglio 2021

Istruzioni e normativa sulla sanificazione delle aziende

La sanificazione delle aziende obbligatoria è stata oggetto di diversi provvedimenti che, come è noto, sono stati varati per far fronte alla crisi pandemica.

L’ultimo, in ordine di tempo, è stato il DPCM del 3 novembre 2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 4 novembre. Il Decreto ribadisce quanto stabilito dai DPCM precedenti, come si può evincere anche dalla pagina dedicata alla sicurezza dei lavoratori presente sul sito del Ministero della Salute.

Poiché, tuttavia, ci possono essere ancora dei fraintendimenti in merito alla sanificazione delle aziende da ritenersi obbligatoria, è opportuno richiamare i caposaldi della normativa per evitare, oltre che di incorrere in un maggiore rischio di contagio, di essere passibili di sanzioni da parte delle autorità preposte. I documenti che, a tale scopo, possono cancellare ogni dubbio sono la Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del ministero della Salute e il Protocollo d’intesa del 14 marzo 2020.

La sanificazione obbligatoria per le aziende di qualsiasi settore

La Circolare e il Protocollo consentono di chiarire l’obbligatorietà della sanificazione in azienda, suddividendolo tra organizzazioni con casi conclamati di Covid-19 e imprese in cui i casi non siano stati registrati.

In particolare, la prima si sofferma sulla pulizia di ambienti non sanitari, prescrivendo che la decontaminazione dei locali sia eseguita da “personale che indossa DPI” e che dopo l’uso, i DPI monouso vadano “smaltiti come materiale potenzialmente infetto”.

Pur utilizzando il termine “sanificazione” solo nel paragrafo sulla pulizia in ambienti sanitari, è implicito che la sanificazione delle aziende sia obbligatoria qualora ci sia stata un’infezione accertata. Così come è implicito che tutte le operazioni di pulizia, dall’uso di ipoclorito di sodio 0,1% a quello dei DPI, fino al loro corretto smaltimento, richiedano il ricorso a imprese e personale specializzato.

Professionista per interventi di sanificazione nelle aziende

Intervenire direttamente su materiali e impianti professionali presuppone delle conoscenze tecniche specifiche.

Thermotechnick grazie ad anni di esperienza nel settore, interviene in modo capillare su tutto il territorio per interventi di sanificazione in aziende e ambienti industriali.

Il nostro team di professionisti segue i clienti in tutte le fasi del processo di sanificazione, portando a risultati di qualità in qualunque occasione.

Contattaci per saperne di più e per ricevere una consulenza gratuita da parte di un nostro esperto.

< Indietro